È morto Leslie West, chitarrista e fondatore dei Mountain
- Dicembre 24, 2020
- by Radio Rock Online
- 1 commento
È morto Leslie West. Il 2020 piange un’altra scomparsa illustre. E’ notizia di poco fa la morte del Leslie West, leggendario chitarrista che ha contribuito a scrivere il classico Mississippi Queen con la sua band, i Mountains.
È morto Leslie West: a stroncarlo un arresto cardiaco
Aveva 75 anni. Era stato ricoverato d’urgenza a causa di un arresto cardiaco ma non ce l’ha fatta. Era malato di diabete e nel 2011 aveva subito l’amputazione di parte della gamba destra a causa delle complicanze della malattia.
La notizia della morte di West è stata confermata anche dal fratello del musicista Larry West Weinstein alla rivista statunitense Rolling Stone.
L’artista è stato ricordato attraverso un messaggio pubblicato sui social dalla Dean Guitars, in cui si legge: “Con grande dolore, apprendiamo della morte di Leslie West, artista e membro della famiglia Dean. Leggendario e unico. Riposa in pace”.
West ha dato il via alla sua carriera musicale suonando e cantando con i Vagrants, prima di realizzare l’album solista “Mountain”, il cui titolo porta lo stesso nome del gruppo da lui formato nel 1969 insieme Felix Pappalardi.
È morto Leslie West: varie collaborazioni eccellenti nel corso della carriera
Dopo aver dato alle stampe vari album in studio anche di successo e diversi scioglimenti e reunion, i Mountain hanno collaborato con numerosi artisti come, per esempio, Mick Jagger e Keith Richards, che hanno partecipato alla realizzazione del brano “High Roller”, incluso nel secondo album solista di Leslie, “The Great Fatsby” del 1975. Hanno, tra le altre cose, pubblicato nel 2007 il disco di cover dedicato a Bob Dylan, “Master of war”, con Ozzy Osbourne e Warren Haynes come ospiti.
L’ultimo album solista consegnato ai mercati da Leslie West è “Soundcheck“, uscito nel novembre del 2015, due anni dopo “Still climbing”, e caratterizzato dalla partecipazione di alcuni ospiti del calibro di Jack Bruce, Brian May e Peter Frampton.