Hypnotized

Hypnotized è il brano più ascoltato in radio nel 2020. Ecco la classifica completa

  • Dicembre 10, 2020
  • by Radio Rock Online
  • Nessun commento

A fine anno è tempo di bilanci anche nella musica. E’ stata pubblicata la classifica dei 100 brani più ascoltati in radio in Italia in questo 2020 secondo i dati rilevati da Radiomonitor dal 1 gennaio al 6 dicembre.

Ebbene ad aggiudicarsi la classifica è stato il brano “Hypnotized” che sta dominando le classifiche di tutto il mondo da mesi. Hypnotized è il frutto dell’unione artistica tra il disc jockey e produttore discografico tedesco Purple Disco Machine, pseudonimo di Tino Piontek, e i Sophie and The Giant, una band britannica.

Dopo aver collezionato milioni di streams e visualizzazioni sul web, per loro è arrivato anche il gradino più alto della Top 100 of The Year 2020.

Il brano è stato trasmesso esattamente 85.201 volte da 256 emittenti in FM. Tra i network, R101, RDS e Radio 105 sono quelli che l’hanno programmato con maggiore frequenza. E non è ancora finito il 2020. Siccome va ancora molto forte è auspicabile che questo numero è destinato a salire.

Al secondo posto Breaking” del dj e produttore tedesco Topic feat. A7S, seguito da “In your eyes” del cantautore canadese The Weeknd che ha collezionato 78.464 passaggi su 260 emittenti.

Soltanto 3 gli artisti italiani presenti nella top 10. Si tratta di Ghali alla posizione n. 5, Irama alla n. 7 e i Boomdabash con Alessandra Amoroso alla 8.

Poi la classifica degli artisti italiani emergenti più trasmessi in radio vede in prima posizione Anna con “Bando”, prima anche fra gli esordienti, ovvero gli artisti che hanno debuttato per la prima volta con un brano in radio. Al secondo posto Madame con “Baby” mentre sul gradino più basso del podio ci va Tecla con “8 Marzo”.

Tra le case discografiche ad aggiudicarsi il primato la Universal che ha fatto registrare un market share del 42,01%, seguita da Sony (23,44%) e Warner (23,15%). La bresciana Time Records anche quest’anno si conferma la migliore indipendente italiana (2,82%), seguita da BMG Rights Management (2,21%) e Energy Production (2,02%).