Pearl Jam

Pearl Jam: azione legale contro una tribute band che si fa chiamare Pearl Jamm

  • Gennaio 20, 2021
  • by Radio Rock Online
  • 1 commento

Grana da risolvere per i Pearl Jam. Il gruppo rock americano ha minacciato di adire alle vie legali contro una tribute band inglese che ha scelto un nome troppo simile al loro. Il gruppo londinese ha infatti solo aggiunto una “M” alla parola “Jam”.

A descrivere l’episodio la BBC News che ha annunciato che i legali dei Pearl Jam hanno fatto recapitare ai giovani musicisti inglesi una lettera dove si legge che il nome della tribute band “danneggia il brand dei Pearl Jam e crea confusione”.

Pearl Jam, lettera di diffida alla tribute band

Tramite questa lettera di diffida i Pearl Jam hanno chiesto alla tribute band di di cambiare nomedi cancellare siti, email e profili social con quel nome e di distruggere il merchandise che riporta la scritta Pearl Jamm: se la richiesta non verrà esaudita nei tempi previsti, allora la band americana intraprenderà un’azione legale ufficiale.

Delusi i componenti della tribute band

I Pearl Jamm che sono nati nel 2016 e ad oggi hanno un piccolo seguito solo in Gran Bretagna, a Londra nello specifico, possono contare su poco più di 9mila followers su Facebook e poco più di mille su Twitter.

Al ricevimento della lettera sono rimasti basiti e profondamente delusi. A parlare è stato il chitarrista della band che ha detto come “Nessuno sia mai venuto a un nostro show per poi chiederci indietro i soldi perché si aspettava di vedere i veri Pearl Jam esibirsi al Garage di Highbury”.

Per il chitarrista l’azione dei loro idoli adesso li costringerà a ricominciare tutto da capo, un’impresa ardua soprattutto in questo momento storico dove la pandemia ha ridotto anche le possibilità di lavoro. Prima di prendere una decisione definitiva su come procedere dopo la diffida ricevuta, i giovani musicisti londinesi hanno deciso di scrivere una lettera piena di rabbia e di risentimento.

Articolo a cura di Alessandro Nuzzo.