Sylvain Sylvain

Sylvain Sylvain: morto lo storico chitarrista dei New York Dolls

  • Gennaio 15, 2021
  • by Radio Rock Online
  • 1 commento

Lutto nel mondo della musica dove questa mattina ci ha lasciato Sylvain Sylvain, storico chitarrista del gruppo rock New York Dolls. Aveva 69 anni e da tempo combatteva contro un cancro che purtroppo non le ha lasciato scampo.

Era il 2019 quando lui stesso annunciò che da qualche anno gli era stato diagnosticato un cancro e lanciò una raccolta fondi su GoFundMe per cercare di coprire i costi delle cure.

Sylvain Sylvain combatteva da anni contro un cancro

“Come molti di voi sanno, Sylvain ha combattuto il cancro negli ultimi due anni e mezzo. Sebbene lo abbia combattuto valorosamente, ieri è morto a causa di questa malattia. Mentre piangiamo la sua perdita, sappiamo che è finalmente in pace e senza dolore. Per favore, accendete la sua musica, accendete una candela, dite una preghiera e lasciamo questa bellissima bambola (doll) alla sua strada” – si legge nella nota stampa di addio pubblicata dal gruppo.

Sylvain Sylvain: carriera

Il chitarrista, che fu anche tastierista e bassista oltre che autore nei primi due anni dei New York Dolls contribuì con la band a un momento importante della storia musicale americana negli anni 70.

Era il 1972 quando si unì ai New York Dolls, che tra il 1973 e il 1974 pubblicarono due album, il primo “New York Dolls”, il secondo “Too Much Too Soon”. Nel 1979 pubblicò l’album omonimo, dando il via alla sua carriera solista, continuando fino alla fine degli anni 90, quando la band si riunì per pubblicare tre album “One Day It Will Please Us to Remember Even This” nel 2006, “Cause I Sez So”  nel 2009 e “Dancing Backward in High Heels” nel 2011.

Un giorno disse come si appassionò per la prima volta al rock n’ roll: “Mio fratello maggiore mi portò a vedere un film di Elvis al cinema e tutti i bambini avevano dietro le loro percussioni e le loro chitarre”.

Articolo a cura di Alessandro Nuzzo